Il
Prezzario della Regione Abruzzo è composto da 8 capitoli di voci di prezzo comprovate da specifiche analisi, con manodopera e noli, così distinti:
- P. OPERE PROVVISIONALI;
- S. SICUREZZA;
- L. SONDAGGI, INDAGINI GEOFISICHE, ANALISI E PROVE;
- E. EDILIZIA - OPERE CIVILI;
- R. RECUPERO E CONSOLIDAMENTO STATICO;
- U. INFRASTRUTTURE - OPERE DI URBANIZZAZIONE;
- IM. IMPIANTI TECNOLOGICI;
- EL. IMPIANTI ELETTRICI;
L’elenco delle voci comprende: codici identificativi, descrizioni, unità di misura, costi della sicurezza nelle spese generali, percentuale di incidenza della manodopera e prezzi.
Per tutte le voci elencate nei capitoli di riferimento è stata redatta l’analisi prezzi, dettagliata nelle lavorazioni e materiali utilizzati, nelle quantità unitarie, oltre alle aliquote calcolate per noli, trasporti, manodopera, spese generali ed utile dell’esecutore, così come previsto dalla normativa vigente.
Ciò costituisce una evoluzione fortemente innovativa rispetto al passato. Dalla semplice ricerca di mercato, quale base di definizione dei prezzi, si è passati a singole e specifiche analisi per ogni voce contemplata. Tale aspetto garantisce la possibilità di aggiornare il Prezzario agendo puntualmente sulle variazioni di costo del materiale, così come della manodopera, dei noli e dei trasporti, evitando interventi generalizzati di variazioni percentuali poco rispondenti ai reali andamenti di mercato.