icona
   
Notizie
L’intelligenza naturale del mattone: un progetto per attrarre in edilizia giovani intraprendenti
29/11/2023

Il Consorzio I.S.E.A. unitamente all’ANCE Abruzzo, di intesa ed in collaborazione con ANCE L’Aquila, ANCE Chieti Pescara ed ANCE Teramo, bandiscono il 1^ Concorso “L’intelligenza naturale del mattone” per il conferimento di borse di studio agli studenti che si iscriveranno alle classi prime degli Istituti tecnici per geometri della Regione Abruzzo, nell’anno scolastico 2024/2025.
IL PIANETA CHE CAMBIA - Strumenti e azioni di contrasto ai cambiamenti climatici
06/12/2019

UN PIANETA CHE CAMBIA_Strumenti e azioni di contrasto ai cambiamenti climatici
venerdì 6 dicembre 2019 ore 14.30 | PESCARA, Auditorium Petruzzi, via delle Caserme


Gli impatti dei cambiamenti climatici sono in corso e stanno avvenendo anche più rapidamente del previsto, modificando la nostra economia, la nostra salute e le società in cui viviamo.
Le principali fonti scientifiche di riferimento per la valutazione degli impatti e della vulnerabilità ai cambiamenti climatici nel mondo e in Europa concordano nel sostenere che nei prossimi decenni si dovrà far fronte ad impatti dei cambiamenti climatici particolarmente negativi, i quali, combinandosi agli effetti dovuti alle pressioni antropiche sulle risorse naturali, renderanno i nostri territori sempre più vulnerabili. Partendo da questa premessa il convegno, promosso dall’ISEA e dall’OAPCC di Pescara in collaborazione con la Fondazione Architetti CH-PE - affronta il tema guardando alle possibili azioni da mettere in atto per fronteggiare i cambiamenti climatici. Nel convegno, il contributo di ospiti nazionali e internazionali sarà utile per conoscere ricerche e buone pratiche di diverse città europee, che stanno concretamente affrontando la questione dei cambiamenti climatici realizzando piani di intervento ed attuando singole azioni, per rendere l’ambiente urbano più resiliente. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la nuova guida del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità CNAPPC dedicata ai cambiamenti climatici “Un pianeta che cambia”.
Convegno: SISMA ED ECOBONUS. Nuove tecnologie per la riqualificazione integrata del patrimonio edilizio esistente: Campobasso 23 ottobre 2019 - Pescara 24 ottobre 2019
10/10/2019


In un contesto marcatamente sismico e densamente edificato come quello italiano, la riqualificazione dei fabbricati esistenti, sia dal punto di vista strutturale che energetico, assume un ruolo fondamentale nella conservazione e nel miglioramento della qualità del patrimonio edilizio nazionale. Tali aspetti presuppongono una progettazione interdisciplinare ed integrata che coinvolga l’intero organismo edilizio, inteso non più come somma di singole componenti indipendenti ma come insieme armonico e complesso di elementi e funzioni.

MONDO GREEN
18/02/2019

Mercoledì 27 febbraio dalle ore 15.00 presso l'auditorium Petruzzi si terrà un interessante evento sul "mondo green". Il Consorzio ISEA parteciperà con un intervento del Presidente Antonio D'Intino sulle opportunità del Sisma ed Eco Bonus per facilitare i processi di rigenerazione urbana.
CORSO SULLE NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI 2018
03/12/2018

Il corso mira a fornire un’analisi dettagliata delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 20.02.2018 ed entrate in vigore a partire dal 22.03.2018, mettendo in evidenza le differenze più significative rispetto alle normative del passato.
Con riferimento ai principali materiali da costruzione e alle tipologie costruttive più diffuse, saranno trattati sia aspetti di carattere generale, incentrati sulle motivazioni di base degli approcci proposti, sia temi di carattere tecnico-metodologico, attraverso un’esplicita disamina delle diverse disposizioni normative. Inoltre saranno forniti esempi di calcolo finalizzati a chiarire i principali aspetti applicativi.
Saranno infine trattati alcuni temi di carattere particolare, quali quelli legati al miglioramento e adeguamento sismico del costruito esistente e all’uso di materiali e dispositivi innovativi finalizzati alla mitigazione del rischio sismico.
SEMINARIO TECNICO DPR 120/2017: La disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, adempimenti e responsabilità per le imprese edili e per i committenti
28/11/2018

Martedì 4 dicembre, presso l'Auditorium dell’ANCE Aquila, in viale De Gasperi n. 58, si terrà un seminario tecnico organizzato dall'ANCE Abruzzo, in collaborazione con gli ordini professionali di geologi, architetti ed ingegneri ed il collegio dei geometri.
Il Consorzio ISEA è lieta di patrocinare e promuovere l’iniziativa che verterà sulle principali implicazioni del recente DPR 120/2017 "Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo" e sui relativi adempimenti e responsabilità a cui i soggetti coinvolti dovranno ottemperare.
Verranno riconosciuti crediti professionali alle categorie professionali già menzionate.
CORSO "PROJECT MANAGEENT IN EDILIZIA E NELLE COSTRUZIONI CIVILI" - 9 NOVEMBRE 2018
07/11/2018

Il corso “Project Manageent in edilizia e nelle costruzioni civili” è stato strutturato nel rispetto delle norme UNI ISO 21500 e UNI 11648.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che operano o sono interessati alla gestione dei progetti, in particolar modo a RUP, assistenti al RUP, Direttori dei Lavori, Dirigenti O.O.P.P. e direttori di cantiere.
Le lezioni inizieranno venerdì 9 novembre presso la sede della Formedil di Pescara.
CORSO SU PROCEDURE E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE, IL RIPRISTINO E LA RICOSTRUZIONE POST SISMA
24/10/2018

L’ANCE Teramo con la collaborazione del Consorzio ISEA ha organizzato un corso rivolto agli imprenditori del settore edile e ai tecnici con l’ambizioso obiettivo di contribuire ad agevolare la ricostruzione a seguito del Sisma del Centro Italia.
Durante il corso verranno esaminati in dettaglio le ordinanze, le norme e le leggi che regolano il complesso sistema della ricostruzione (danni lievi, danni gravi, attività produttive, vincoli, autorizzazioni urbanistiche e del genio civile, procedure di sanatoria, scelta del contraente, contratto di appalto, esecuzione, controlli e collaudo, ecc).
Verranno anche approfonditi i temi connessi alla classificazione del danno, le schede Aedes e Fast, la determinazione dei livelli operativi, i massimali di rimborso dei danni di riparazione e ricostruzione.
Il corso si svolgerà a partire da mercoledì 24 ottobre presso la sede dell’ANCE Teramo.
Se le imprese appartengono all’Ance è una garanzia per chi ristruttura
09/10/2018


Il calcestruzzo è garantito fino a 50 anni e le costruzioni risalgono mediamente agli anni ’60-70’ eppure,
“io ho imbiancato casa un anno e mezzo fa, sto a posto” è la risposta tipo del proprietario di un immobile quando gli viene prospettata la necessità di fare interventi di ristrutturazione.

Così ha detto il Vicepresidente di Ance nazionale Rudy Girardi quando l’ing. Luigi Petti, Professore presso l’Università di Salerno, ha stigmatizzato il problema dei 2 milioni di edifici pericolanti riconducendolo al fatto che "nel nostro Paese manca la cultura della prevenzione, per questo il vero malato cronico è il patrimonio".
Una platea di un centinaio di persone riunita per ascoltare 10 tecnici di levatura nazionale ha battuto le mani all’unisono: era il 12 settembre all’Auditorium Petruzzi di Pescara nell’ambito del convegno di ISEA e ANCE su “SismaEco Bonus - interpretazione definitiva di Sisma ed Eco BONUS fa ristrutturare senza anticipare le spese”.

Ma non è solo la cultura della prevenzione a mancare, bensì anche una ignoranza di fondo che impedisce di riconoscere la necessità di una competenza specifica nel campo delle costruzioni: in sostanza, un capomastro ne sa quanto un ingegnere o un architetto, ma costa meno. E così, spesso vengono commissionati cantieri ad operai amici i cui lavori ricadono sotto la direzione del proprietario dell’immobile! O anche ad imprese amici di amici, oppure semplicemente che costano meno: i risultati li vediamo tutti i giorni, sono imprese che lasciano il cantiere a metà e scappano come è accaduto all’Aquila, oppure consegnano una casa che è già da riparare, oppure aumentano i costi in corso d’opera eccetera… di esempi ne conosciamo a iosa.
"In generale si fa fatica a capire che creare porte in più in una casa, tanto per fare un esempio, cambia la stabilità dell’edificio – dice il prof. Petti – e non se ne conosce più la risposta ad un fenomeno tellurico; come pure vanno tenuti presenti i cambiamenti dell’ambiente circostante: il tracciato realizzato per il passaggio della filovia all’Aquila creò l’infiltrazione di acqua che poi modificò la stabilità del famoso palazzo degli universitari crollato il 6 aprile 2019".
Ebbene, sono solo esempi, ma rendono l’idea di quanto sia importante affidarsi a professionisti e imprese entrambi garantiti.

L’unico a dare tutte queste garanzie e oltre è il sistema Ance, perché impone alle sue Associate il possesso di una serie di tutele a favore del committente che vanno dall’assicurazione alla solvibilità alla copertura finanziaria…

Non da ultimo, l’accesso al sistema Deloitte (https://www2.deloitte.com/it/it/pages/tax/solutions/sisma-bonus2---deloitte-italy---tax.html) è riservato solo alle imprese Ance e ai suoi professionisti e consulenti: le imprese che non fanno parte del sistema non godono di questa forma di monetizzazione del credito di imposta collocata in capo a ciascun proprietario di immobile.

"I numeri degli investimenti attivabili dalle ristrutturazioni sono pari a circa 105 miliardi sul territorio nazionale: in Abruzzo, calcolato che abbiamo 348mila residenze ad alto rischio sismico, si potrebbero attivare 3 miliardi e 500 milioni solo a Pescara" - ha concluso Flavio Monosilio Direttore del Centro Studi di Ance nazionale.
Ance nazionale, Girardi: gli incentivi pagano gli interventi
09/10/2018


SismaEco Bonus sono gli incentivi che ripagano gli interventi della ristrutturazione, a volte quasi completamente, tanto che "sono moneta virtuale" per Fabio Monosilio, Direttore del Centro Studi dell’Ance nazionale.

Ma v’è di più secondo il Vicepresidente di Ance nazionale Rudy Girardi, che al convegno ISEA – Ance del 12 settembre (http://www.consorzioisea.it/formazione.aspx) ha dichiarato: "Non solo gli incentivi pagano gli interventi, ma l’Ance ha anche creato una piattaforma con Deloitte (https://www2.deloitte.com/it/it/pages/tax/solutions/sisma-bonus2---deloitte-italy---tax.html) che consente di monetizzare il credito di imposta riconosciuto a ciascun proprietario di immobile: vi possono accedere condomini, imprese e banche".

Basta accedere alla piattaforma, compilare i dati necessari e avvalersi del Simulatore che esegue il conteggio per avere la percentuale di detrazione relativa all’intervento che si intende effettuare: semplice no?

Si tratta di una piattaforma on line, un marketplace destinato alla gestione del Credito di imposta, cioè il cosiddetto «sismabonus ed ecobonus condomini»: per beneficiarne, ai condomini è necessaria semplicemente una delibera, a tutti gli altri è sufficiente individuare l’impresa che dovrà eseguire i lavori, che poi sarà la stessa che si occuperà di istruire la pratica.

Nella sostanza è un sistema fortemente innovativo perché contempla la possibilità di CEDERE IL CREDITO alle imprese esecutrici degli interventi e ai «soggetti privati» coinvolti nella gestione del cantiere.

Il fatto è di non poco conto in quanto rimette in pista anche chi è incapiente: vediamo come funziona.

Uno dei soggetti che appartiene al cantiere (l’impresa, un altro condomino, ecc...) compera il credito e, pagando materialmente una somma di denaro, consente al titolare del Bonus di eseguire i lavori integrando di suo solo una percentuale minima, magari usufruendo di un prestito da rimborsare in minuscole rate mensili.

In questo modo, si può dire che gli incentivi ripagano gli interventi, ed è LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA D’ITALIA che si interviene sul costruito anziché sul futuro.

Sicuramente sono stati i terremoti che hanno devastato il Centro Italia in tempi recenti – 6 aprile 2009 L’Aquila e 2016-2017 sequenza Amatrice – che hanno cambiato l’approccio alla prevenzione: non più solo leggi per disciplinare il nuovo bensì interventi sul già costruito, cioè sul vero problema del Paese, che sono quei 2 milioni di abitazioni a rischio di crollo insieme al 30% in pessimo stato di conservazione.
CONVEGNO SISMA ECO BONUS A PESCARA - 12 SETTEMBRE 2018
31/08/2018

Per il 2018, il Governo, oltre a prorogare i bonus casa previsti nel 2017, li ha ampliati, aumentando notevolmente la platea dei beneficiari; ha ridisegnato gli incentivi sulla ristrutturazione, sul risparmio energetico, sulla sicurezza sismica con l’obiettivo di agevolare maggiormente i lavori capaci di migliorare la prestazione globale degli edifici.
Pertanto, a partire da quest’anno, sar possibile migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza sismica degli edifici in maniera pi efficace e vantaggiosa, usufruendo delle agevolazioni fiscali previste dalle recenti Legge di Bilancio (Eco Bonus) e dalla Legge di Stabilit (Sisma Bonus).
E’ di estremo interesse il “Bonus Unico” per i condomini, che unifica i vari bonus che riguardano la casa in un bonus unico per le spese relative agli interventi su parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche, se finalizzati contemporaneamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica.
Saranno questi i temi che verranno approfonditi con relatori altamente qualificati, durante il convegno che l’ISEA ha organizzato per il 12 settembre 2018 a Pescara presso l’auditorium Petruzzi.
PREZZARIO ABRUZZO 2018
26/03/2018

Con il Delibera n. 82 del 12/02/2018, pubblicata sul B.U.R.A.T. Ordinario n. 11 del 14/03/2018, la Giunta Regionale ha approvato l'aggiornamento 2018 del Prezzario delle opere edili.
Il link per consultare e scaricare il nuovo prezzario è il seguente: http://www.regione.abruzzo.it/osservatorioappalti/prezzario/.
Inoltre si ricorda che il consorzio ISEA supporta costantemente la Regione Abruzzo nell’aggiornamento continuo del Prezzario e a tal fine ha dedicato una pagina web (http://www.consorzioisea.it/prezziario.aspx) in cui è possibile proporre nuove voci di prezzo o modifiche a voci di prezzo già presenti nel prezzario. Le proposte inviate saranno sottoposte alla Commissione Prezzario del CE.RE.MO.CO. Centro Regionale di Monitoraggio e Controllo, istituito con L.R. 27/03/1998 n. 21) e al C.R.T.A. Comitato Regionale Tecnico Amministrativo Sezione Lavori Pubblici.
CORSO IFTS per Tecnico esperto nei processi di monitoraggio e gestione del territorio per la sostenibilità ambientale dell’industria e delle attività d’impresa.
26/03/2018

L’ISEA è partner dell’ATS formata da SGI, Università degli Studi dell’Aquila, Confindustria L’Aquila, Ambecò, ITIS Ettore Majorana, ISS Galileo Galilei che sta attivando il CORSO IFTS per “Tecnico esperto nei processi di monitoraggio e gestione del territorio per la sostenibilità ambientale dell’industria e delle attività d’impresa”.
L’obiettivo del progetto è quello di formare un’alta specializzazione tecnica e professionale fortemente connessa ai bisogni di sviluppo del territorio e delle aziende in esso operanti in tema di implementazione, gestione e monitoraggio di sistemi di sostenibilità energetico-ambientale.
In particolare, si mira a formare tecnici di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente che abbiano approfondite conoscenze e competenze in materia di sostenibilità energetico ambientale applicate al settore industriale e dell’attività d’impresa.
Tale figura professionale si colloca all’interno di imprese che intendono migliorare e/o modificare i propri processi produttivi al fine di promuoverne la sostenibilità sociale ed ambientale. Poiché questi ultimi sono i principi fondamentali della Carta di Pescara, la disponibilità di una tale figura sul mercato del lavoro consente di prevedere un incremento delle aziende in grado di aderire alla Carta stessa.
CONVEGNO A SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) SULLA PERICOLOSITA’ SISMICA E SUL SISMA BONUS
25/01/2018

Venerdì 26 Gennaio a San Giovanni Rotondo (FG), presso la sala convegni della biblioteca comunale “M. Lecce”, si terrà il convegno dal titolo “Pericolosità sismica del Gargano e incentivi per la riduzione della vulnerabilità degli edifici: Geologia, sismicità del territorio e il ruolo del Sisma Bonus 2017–2021 nella riqualificazione degli edifici”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Giovanni Rotondo, dalla Provincia di Foggia e dalla BCC di San Giovanni Rotondo, oltre che dagli Ordini professionali di Geologi, Architetti e Ingegneri.
Grazie alla presenza di esperti del settore, il convegno vuole essere un’occasione di approfondimento sulle azioni strategiche volte alla prevenzione e riduzione del rischio sismico messe in campo dal Governo nazionale, con particolare riferimento alle agevolazioni fornite dal “SISMA BONUS 2017-2021”.
Al convegno è stato invitato il presidente del consorzio ISEA, Antonio D’INTINO, che terrà una relazione dal titolo SISMA BONUS: un’opportunità per la riqualificazione del patrimonio esistente e per il settore delle costruzioni.
ROMA, Real Estate Management 2017
11/12/2017

Antonio D’Intino su “Condominio 2020”
Con lo scopo di soddisfare le richieste che continuano a prevenire da parte di coloro che, sempre più numerosi, manifestano l’esigenza di disporre dell’intervento del presidente del consorzio ISEA Antonio D’Intino per esteso e in forma scritta, pubblichiamo la relazione integrale sulla quale il Presidente ha relazionato il 6 dicembre a Roma per Real Estate Management 2017.
SEMINARIO BIM A PESCARA - 11 OTTOBRE 2017
04/10/2017

Si terrà l’11 ottobre a Pescara, presso l’Auditorium Petruzzi, il seminario tecnico organizzato dal consorzio ISEA sul B.I.M.
Il seminario, partendo dall’analisi dello stato dell'arte della normativa degli appalti pubblici, ne approfondirà gli aspetti innovativi legati all’utilizzo dei sistemi di gestione digitale nel settore delle costruzioni, conosciuti con l'acronimo BIM, “Building Information Modeling”.
Il Codice degli Appalti, come previsto dalla normativa europea, ha introdotto l’obbligatorietà del BIM, in maniera graduale, a partire dal 2019.
Nel corso del seminario saranno presentate le metodologie e gli strumenti BIM, sia con riferimento alle potenzialità e all’operatività del sistema sia con riferimento ai diversi soggetti coinvolti, con l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento e la pratica di professionisti, imprese e operatori della P.A. che operano nel settore degli appalti e contratti pubblici.

Nota: Le iscrizioni al seminario sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E LE PRIME ESPERIENZE GIURISDIZIONALI
12/09/2017

Giornata conclusiva del corso di formazione: "NUOVO CODICE DEGLI APPALTI"
22 Settembre 2017 ore 15.00 - Sulmona, sede Sviluppo Italia (Zona Industriale, S.S. 17 km 95.5)
A seguito del successo del primo corso di aggiornamento professionale sul Nuovo Codice degli Appalti Pubblici - svolto a Sulmona nel periodo dal 9 Giugno al 9 Luglio - il Consorzio ISEA ha organizzato un evento di approfondimento che si terrà, sempre presso la sede di Invitalia di Sulmona, nel pomeriggio di Venerdì 22 Settembre e sarà dedicato all’analisi delle tematiche di maggiore interesse alla luce delle prime applicazioni giurisprudenziali del Codice, delle Linee Guida ANAC e della più recente dottrina.
In tale occasione è previsto l’intervento del Presidente del TAR L’Aquila Antonio Amicuzzi e una tavola rotonda a cui parteciperanno i principali rappresentanti degli enti pubblici, dei professionisti e delle imprese.
CORSO DI FORMAZIONE - NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: soggetti, procedimenti e atti nella realizzazione delle opere pubbliche dopo il nuovo codice dei contratti e le linee guide ANAC
07/09/2017

Nella sezione “FORMAZIONE” è disponibile il materiale didattico del corso svolto a Sulmona dal 9 giugno al 9 luglio, composto da lezioni, regolamenti, linee guida, ecc.
CORSO DI FORMAZIONE - NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: soggetti, procedimenti e atti nella realizzazione delle opere pubbliche dopo il nuovo codice dei contratti e le linee guide ANAC
22/05/2017

A seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo n.50/2016 (Nuovo codice degli appalti e concessioni) e del d.lgs. 19 aprile 2017 n. 56 (correttivo), il Consorzio ISEA ha organizzato un corso di aggiornamento professionale dal titolo "NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: soggetti, procedimenti e atti nella realizzazione delle opere pubbliche dopo il nuovo codice dei contratti e le linee guide ANAC". L’evento formativo, rivolto a liberi professionisti, RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, fornitori delle PA, imprenditori e a tutti i professionisti interessati, si articolerà in dieci incontri (2 a settimana) a partire da martedì 6 Giugno. L'obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica attuale e dettagliata dell’area tematica “Appalti”, valutata sia con riguardo ai contesti di operatività sia con riguardo ai soggetti coinvolti, ed ha l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento alla pratica dei professionisti dell’area tecnica, tenuto conto degli orientamenti, delle interpretazioni e delle best practice del settore.
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DA UTILIZZARE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI ESTERNI RIENTRANTI NELLE ATTIVITA' ORGANIZZATIVE E STRATEGICHE DEL CONSORZIO ISEA
30/01/2017

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DA UTILIZZARE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI ESTERNI RIENTRANTI NELLE ATTIVITA' ORGANIZZATIVE E STRATEGICHE DEL CONSORZIO ISEA